Rapsodia familiare in tre tempi
Rapsodia familiare in tre tempi. Uno sguardo sulla vita
La Casa della Memoria desidera con questa pubblicazione contribuire al ricordo di Bianca Daller Gritti nella ricorrenza del 40° anniversario dell’attentato avvenuto in piazzale Arnaldo a Brescia il 16 dicembre 1976, nel quale perse tragicamente la vita.
Da tempo Casa della Memoria pensava a una biografia di Bianca Daller, una figura troppo a lungo dimenticata dalla nostra città. Ora, il figlio Andrea Gritti ha messo a disposizione uno scritto della madre destinato ai figli e ai nipoti.
Si tratta di una lunga memoria, suddivisa in tre tempi, che ricostruisce prima le vicende della sua famiglia a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo, per poi raccontare le sue esperienze di vita fino a poco prima del doloroso evento che l’ha coinvolta.
La pubblicazione di questa autobiografia vuole sottolineare l’importanza di conoscere la storia, i pensieri e i sentimenti di persone che sono state vittime della violenza, per evidenziare la gravità della loro perdita e il rimpianto per la loro umanità spezzata.